Giorno più caldo per la NASA: 22 luglio 2024

null

Il 22 luglio 2024 è stato il giorno più caldo mai registrato!  Lo certifica la NASA sulla base di robusti dati della temperatura giornaliera globale. Questa temperatura da record, fa parte di una tendenza al riscaldamento a lungo termine guidata dalle attività umane, principalmente dall’emissione di gas serra. In quest’ottica la NASA raccoglie osservazioni critiche a lungo termine del nostro pianeta in cambiamento.

In un anno che è stato il più caldo mai registrato fino ad oggi, queste ultime due settimane sono state particolarmente brutali, afferma Bill Nelson  amministratore della NASA.

Nelson fa riferimento a dati che provengono da più di due dozzine di satelliti di osservazione della Terra e oltre 60 anni di analisi. Gli ultimi record di temperatura giornalieri seguono 13 mesi di record di temperatura mensili consecutivi, secondo gli scienziati del Goddard Institute for Space Studies della NASA a New York. La loro analisi si è basata sul record GISTEMP, che utilizza solo dati strumentali di superficie e fornisce una visione a lungo termine dei cambiamenti nelle temperature globali a risoluzioni mensili e annuali risalenti alla fine del XIX secolo.

ALTRI ARTICOLI:

Menu