Anche Jovanotti è alle prese con la VINCA, per alcune location del suo Jova Beach Party 2022. Per tutte le località vicine ai siti Natura 2000 è stata richiesta infatti una Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) completa, come ad esempio per il concerto di Ravenna, che distava pochi metri da una Riserva Naturale dello Stato, e da una zona Rete Natura 2000.
Ma che cos’è la VINCA?
L’articolo 6 della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” stabilisce, in quattro paragrafi, il quadro generale per la conservazione e la gestione dei Siti che costituiscono la rete Natura 2000.
In particolare, i paragrafi 3 e 4 relativi alla Valutazione di Incidenza (VIncA), dispongono misure preventive e procedure progressive volte alla valutazione dei possibili effetti negativi, “incidenze negative significative”, determinati da piani e progetti non direttamente connessi o necessari alla gestione di un Sito Natura 2000, definendo altresì gli obblighi degli Stati membri in materia di Valutazione di Incidenza e di Misure di Compensazione.
Obiettivo fondamentale è la conservazione degli habitat e delle specie.
La sensibilità dell’artista ai temi ambientali è sempre stata molto concreta. Infatti anche quest’anno, per Jova Beach Party, è stato coinvolto il WWF. Il quale ha avanzato del richieste e raccomandazioni importanti:
- standard di sostenibilità più ambiziosi;
- location dei concerti;
- periodi che non si sovrappongono a nidificazione di uccelli o tartarughe;
- protocollo di monitoraggio nei mesi precedenti l’evento e che proseguirà fino al suo completamento.
Sicuramente l’attenzione sul tema ambiente e sostenibilità è altissimo. Ma nello stesso tempo, ad oggi, il mondo degli eventi ha ancora molta strada per poter diventare realmente sostenibile.