Strategia Forestale Nazionale: un piano per il futuro delle foreste italiane

null

Il 10 febbraio 2022 è stata approvata la Strategia Forestale Nazionale (SFN) nata dalla concertazione dei 4 ministeri competenti (Ministeri delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Transizione Ecologica, della Cultura, dello Sviluppo Economico) e della Conferenza Stato-Regioni, in ottemperanza del Testo Unico in Materia di Foreste e Filiere Forestali (D.lgs 34/2018).

Si tratta di un’assoluta novità nel panorama italiano caratterizzato da un’elevata frammentazione della governance in materia forestale che è affidata alle regioni più le provincie autonome di Trento e Bolzano con il risultato di avere 21 differenti politiche forestali.

La strategia forestale nazionale punta a superare questo approccio elaborando un documento strategico di durata ventennale con tre obiettivi generali:

  • gestione sostenibile e ruolo multifunzionale delle foreste;
  • efficienza nell’impiego delle risorse forestali per uno sviluppo sostenibile delle economie nelle aree rurali, interne e urbane del paese;
  • responsabilità e conoscenza globale delle foreste.

Già in premessa la SFN ci spiega in modo cristallino qual è la missione per cui lavorare in questi vent’anni.

La strategia forestale nazionale è uno strumento adottato a beneficio del patrimonio forestale italiano, nell’interesse collettivo.

La sua missione sarà di portare il Paese ad avere foreste estese e resilienti, ricche di biodiversità, capaci di contribuire alle azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica, offrendo benefici ecologici, sociali ed economici per le comunità rurali e montane, per i cittadini di oggi e per le prossime generazioni.

Quanto riportato in premessa ci ricorda inoltre che, oltre alla funzione ambientale, le foreste hanno funzioni sociali ed economiche, legate al mantenimento dei presidi territoriali e alla produzione di legname.

Trovare il giusto equilibrio tra questi elementi è una sfida a cui non possiamo sottrarci, per questo appare di grande importanza il richiamo alla consapevolezza e alla responsabilità, caratteristiche fondamentali per costruire un futuro sostenibile.

ALTRI ARTICOLI:

Menu