Progetto di fattibilità tecnico economica: Corona Verde – Chivasso

null
_luogo

Luogo
Chivasso (TO)

_committente

Committente
Comune di Chivasso

_periodo

Periodo
2023-24

dimensioni

Superficie
80 ha

Il Comune di Chivasso, nell’ottica del riordino e della riqualificazione del proprio territorio, vuole intraprendere politiche di rinverdimento, riduzione delle isole di calore, connettività ecologica e deframmentazione degli habitat peri-fluviali che caratterizzano il territorio Chivassese.

Con il progetto Corona Verde si vuole migliorare ulteriormente la connettività verde di Chivasso andando ad unire i parchi del Bricel, del Sabiunè, le aree limitrofe del parco fluviale del Po Piemontese e, infine, la connessione con il Parco Mauriziano.

Agli interventi di connettività delle aree verdi e del miglioramento ecologico delle reti esistenti, si accompagnano interventi di fruizione delle aree stesse e di miglioramento della qualità ambientale dell’ambito urbano.

Il progetto prevede ad esempio:

  • Installazione di un info point in zona del Sabiunè con funzione di centro studi, aule didattiche e centro informazioni.
  • Miglioramento della sentieristica esistente e integrazione di una nuova.
  • La riqualificazione delle aree degradate
  • Formazione di nuove aree verdi

Inoltre molte aree attualmente pavimentate asfaltate (parcheggi, piazzali) verranno de-impermeabilizzate: tale azione si inserisce nel quadro ecologico del progetto Corona Verde, avendo indubbi benefici di tipo ambientale e sociale, senza dimenticare gli aspetti legati al deflusso idrico alla mitigazione delle isole di calore urbano.

Importo lavori: € 8.500.000,00

SFOGLIA ALTRI PROGETTI

Menu