A Torino una nuova stazione climatologica

null

È in presenza del climatologo Luca Mercalli che viene inaugurata una nuova stazione climatologica, che diverrà riferimento di spicco per la ricerca in Italia. E’ stata installata il 28 settembre a Nichelino, in un’area vicina al grande centro urbano di Torino.

La stazione è adatta a misurare svariati parametri utili allo studio del clima. In particolare, è dotata di un termometro dotato di una incertezza di misura di soli 14 centesimi di grado.

È Mercalli stesso che sottolinea l’importanza simbolica dell’inaugurazione:

Ha un grande significato il fatto che avvenga nel Torinese, perché Torino ha una lunga tradizione in questo campo a partire dalle prime misurazioni di temperatura effettuate dall’Università nel 1753, fino alla nascita dell’osservatorio di Moncalieri (Torino), che risale al 1865

Non resta che sperare che i dati vengano progressivamente condivisi anche con il pubblico, sia di appassionati che di tecnici che ricercano questi dati per i più svariati utilizzi. Per esempio, i dati anemometrici ottenibili da stazioni di questo tipo possono risultare molto utili per studiare fenomeni di schianto nell’ambito della selvicoltura o dell’arboricoltura urbana.

Noi di Anthemis Environement Srl, in particolare, cerchiamo sempre i dati più aggiornati disponibili al fine delle valutazioni tecniche quotidiane.

ALTRI ARTICOLI:

Menu