È terminato proprio in questi giorni il progetto del murales interno, nella sala break di Anthemis. Un’esperienza artistica ricca di risvolti umani e fortemente inclusiva. Oltre alla bellezza dell’opera creata da Lorenzo, il progetto ci ha lasciato un piacevole e intenso confronto con l’artista e la sua preziosissima tutor Elena Lo Forte.
Lorenzo Filardi, nato a Ciriè (TO) nel 1995, fin da bambino esprima sulla carta l’immagine che il pensiero gli suggerisce definendola entro netti contorni che circoscrivono ampie campiture di colori saturi. I particolari vengono sviluppati in fantastiche inquadrature che proseguono, idealmente, in uno spazio infinito che va oltre il foglio o la tela. Lorenzo lavora su grandi dimensioni. Dal 2015 frequenta il Laboratorio La Galleria/Città di Torino, lo studio dell’architetto Cesare Griffa e fa capo al SER L’Orobilogio della Cooperativa Stranaidea.
Che dal 1986 si occupa dell’interesse generale della comunità, dell’ambiente e del territorio gestendo servizi rivolti a minori, adulti, giovani e famiglie e curando l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità. I confini in cui opera sono: il Piemonte, principalmente nella Città di Torino, nelle Valli di Lanzo e nel Canavese.