Audit positivo su certificazioni qualità e gestione ambientale

Ad inizio giugno, Anthemis Environment Srl è stata sottoposta all’iter di sorveglianza annuale per le certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015. Con esito positivo.

La norma ISO 9001 del 2015 è uno standard definito dall’International Organization for Standardization (ISO) per delineare i requisiti per i sistemi di gestione per la qualità all’interno delle aziende. Il suo possesso dimostra che le attività di un’impresa rispecchiano i requisiti della norma e che l’azienda che la possiede ha al suo interno delle procedure atte a garantire il miglioramento continuo e costante dei processi che costituiscono le attività dell’organizzazione e l’organizzazione stessa, con l’intento di ottimizzare la struttura organizzativa.

Ciò garantisce lo standard qualitativo dei prodotti o dei servizi che un’azienda fornisce ai propri clienti.

La norma ISO 14001:2015, invece, è uno standard tecnico sui Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) che fissa i requisiti di gestione ambientale di un’azienda. Questa norma tramite un’attenta analisi ambientale permette di entrare in conoscenza dell’emissioni, l’uso delle risorse, ecc. che un’organizzazione effettivamente impiega e di valutare gli impatti che produce.

Un sistema di gestione ambientale permette di ridurre l’impatto che un’azienda ha sull’ambiente e sul territorio su cui opera, mediante procedure mirate.

L’audit annuale di sorveglianza è un’ispezione sistematica, documentata e indipendente che ha lo scopo di verificare la conformità alla norma di riferimento e l’adeguatezza delle stesse al contesto dell’organizzazione.

La conformità viene dimostrata tramite evidenze oggettive raccolte per mezzo di colloqui con il personale, analisi dei documenti ed osservazioni di come vengono svolte le attività. Al termine dell’iter di sorveglianza in caso di esito positivo vengo rilasciati i certificati riportanti la data in cui è stata effettuata la revisione

Al termine dell’audit Anthemis Environment ha ricevuto esito positivo con la conferma dello scopo delle due certificazioni in nostro possesso ed attesta il nostro impegno a mantenere i nostri standard e procedure in linea con queste due norme.

(di Arianna Saracco)
Menu