“La transizione verde non è un costo, ma una sostanziale opportunità”. È questo il messaggio dell’analisi condotta da Arup, società di consulenza per lo sviluppo sostenibile.
Il report è teso a valutare le prospettive legate allo sviluppo di sistemi economici globali maggiormente sostenibili. In particolare, la ricerca si focalizza sui costi e le opportunità derivanti da una transizione verso uno scenario a zero emissioni nette al 2050.
I risultati evidenziano come, entro il 2050, il valore delle industrie green a livello mondiale potrebbe arrivare a circa 10,3 trilioni di dollari.
Emerge inoltre che i costi del non intervento in materia climatica danneggerebbero il PIL globale del 5% entro il 2050, con già 233 miliardi di dollari di danni nel 2021.



