L’importanza della biodiversità: Giornata mondiale della fauna selvatica

Biodiversità: il 3 Marzo, si è celebrata la Giornata mondiale della fauna selvatica (World Wildlife Day), evento creato dalle Nazioni Unite nel 2013 per celebrare il valore intrinseco delle specie animali, vegetali, alla biodiversità e al loro contributo allo sviluppo sostenibile e al benessere umano.

Quest’anno il World Wildlife Day si focalizza sui polmoni verdi del pianeta, il tema “Foreste e mezzi di sussistenza: sostegno delle persone e del pianetapunta i riflettori sul ruolo di ecosistemi che oggi sostengono centinaia di milioni di esseri umani a livello globale.

L’obiettivo della Giornata è celebrare le opportunità legate a questi ecosistemi e promuovere pratiche di gestione della flora e della fauna selvatica che soddisfino sia il benessere umano che la conservazione dei luoghi e della biodiversità contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile per le persone, il pianeta e la prosperità.

In Italia in occasione della giornata, Legambiente ha puntato i riflettori sul territorio nazionale pubblicando un nuovo report sulle specie animali a rischio, e presentando una serie di proposte per aumentarne la tutela e con essa quella della biodiversità.

Anthemis opera da sempre nel favore dell’ambiente e nei progetti che realizziamo poniamo sempre la massima attenzione nel rispetto della fauna locale in modo da non interferire col loro habitat.

(di Arianna Saracco)
Menu