Oggi, 21 novembre, si celebra la Festa dell’albero. Si tratta di una ricorrenza dedicata nell’ambito della quale, in tutta Italia, si svolgono numerosi eventi rivolti a famiglie e cittadini, per valorizzare il ruolo degli alberi e ricordarne il contributo indispensabile per il mantenimento del nostro benessere e la salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani.
A partire dal 2011, con la Legge n.10 del Ministero dell’Ambiente, la Giornata Nazionale degli Alberi viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.
In occasione della tradizionale Giornata Nazionale dell’Albero il Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, con la Città di Torino, la Circoscrizione 4 e Legambiente Piemonte, promuovono la messa a dimora di piante di frassino e carpino per la valorizzazione dell’area verde di via Madonna de La Salette a Torino. La cerimonia della messa a dimora è prevista martedì 22 novembre 2022 dalle ore 11:00.
Lo staff di Anthemis Environment srl, grazie alla presenza di figure professionali qualificate, è in grado di fornire consulenze riguardanti la valutazione di stabilità e le buone pratiche di gestione degli alberi.



