La gestione forestale sostenibile in Italia

null

PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) ha presentato il Rapporto annuale sulla certificazione della superficie forestale gestita in maniera sostenibile nel Paese.
Anche per il 2022 è stato riscontrato un incremento degli ettari certificati in Italia del 3,7%, riconfermando il PEFC come il sistema di certificazione più diffuso. In totale, sono 925.609,96 gli ettari certificati a livello nazionale, di cui 8.554,55 di pioppeti e 54,91 di piantagioni.

Sono 14 le regioni italiane aventi almeno una foresta certificata. Il Trentino-Alto Adige presenta la superficie più vasta, con ben 556.147,9 ettari; a seguire vi sono il Friuli-Venezia Giulia (95.163,98 ha) e il Veneto (76.294,005 ha).

A seguito della pubblicazione dello Standard dei Servizi Ecosistemici PEFC nel 2021, si rileva una crescita anche la richiesta per questa tipologia di servizio, soprattutto rispetto alla tematica della cattura di carbonio. La certificazione permette difatti ai gestori forestali di valorizzare e garantire i benefici aggiuntivi incrementati dalla gestione attiva delle risorse forestali, nonché aprirsi al mercato dei Crediti di Sostenibilità.

Anche la certificazione Catene di Custodia ha registrato buoni risultati, con 104 nuovi ingressi nel 2022 (+3,4%). Si tratta di uno strumento volontario capace di tracciare i prodotti di origine forestale e arborea derivanti dalle foreste gestite in maniera sostenibile, tramite un monitoraggio di ogni fase lungo tutta la catena produttiva, fino al prodotto finale.

ALTRI ARTICOLI:

Menu