L’addio ad un grande albero

null

L’abbattimento di un grande albero non è mai facile, soprattutto in ambito pubblico. L’albero può infatti divenire un vero e proprio “luogo”, evocativo per le persone e fonte di vita per molti animali (insetti, mammiferi, uccelli) e fughi. Spesso sono proprio gli alberi vetusti, con ampie cavità e carie dei tessuti legnosi, ad essere gli alberi più ricchi e più interessanti sotto tutti i punti di vista. Purtroppo, spesso portano seco intrinseche caratteristiche di instabilità meccanica che portano gli enti gestori e gli arboricoltori a prendere decisioni difficili ma doverose per la pubblica sicurezza.

E’ questo il caso dell’albero di Catalpa conosciuto come “Keebler Elf Tree”, ubicato nel Tower Grove Park di Saint Louis, nello stato del Missouri (USA). Esso verrà abbattuto a causa di problemi di stabilità. Il Tower Grove Park è il secondo parco più grande di Saint Louis e fa parte della rete dei “National Historic Landmark” park.

Il parco ha pertanto emesso un comunicato stampa in cui spiega i motivi dell’abbattimento, descrive le cure e gli interventi di arboricoltura effettuati nel passato e infine invita i cittadini a celebrare l’albero in una giornata a lui dedicata, giovedì 9 giugno:

laboratori di artigianato per le famiglie, opere artistiche e infine un brindisi sono le attività organizzate a cui è invitata tutta la cittadinanza per dire addio all’albero.

A nostro parere si tratta di uno splendido esempio di comunicazione su una scelta doverosa per la sicurezza della comunità che permette, fino alla fine, di valorizzare l’albero-luogo come fattore di incontro delle persone.

https://www.towergrovepark.org/calendar/2022/6/9/catalpa-tree-farewell

Anthemis Environment Srl supporta gli enti e i Comuni nelle soluzioni tecniche più adeguate per la gestione oculata delle proprie risorse arboree, con un occhio di riguardo alla corretta comunicazione sulla sicurezza e sugli interventi necessari al benessere di tutti, alberi inclusi.

ALTRI ARTICOLI:

Menu