Torino: nuovo piano strategico metropolitano 2021-23

Il 24 marzo 2021 è stato presentato il Piano Strategico Metropolitano 2021-2023 della città di Torino.

Il documento si articola in 6 assi, che corrispondono ai punti programmatici previsti dal programma Next Generation Europe e agli obiettivi inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il Piano strategico metropolitano è l’atto di indirizzo e di programmazione per lo sviluppo sociale, economico e ambientale del territorio metropolitano. Definisce gli obiettivi generali, settoriali e trasversali di sviluppo per l’area metropolitana e individua le priorità di intervento, le risorse necessarie al loro perseguimento, i tempi e il metodo di attuazione, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale.

Asse 2 del piano riguarda la “Rivoluzione verde e transizione ecologica” che ha il compito di aumentare la qualità ecologica, ambientale e paesaggistica dell’area metropolitana, contribuendo così, attraverso azioni locali, alla sfida globale posta dal cambiamento climatico. Le strategie adottate sono:

  • Costruire e infrastrutturale la metropoli verde
  • Promuovere il riuso intelligente delle aree dismesse e del patrimonio esistente
  • Valorizzare le opportunità delle energie rinnovabili per i territori della metropoli
  • Diventare metropoli del Green Building
  • Diventare metropoli circolare

Anthemis Environment si aggiorna costantemente per poter attuare i nuovi indirizzi contenuti nei piani locali e nazionali nella progettazione ambientale e offre soluzioni innovative nella riqualificazione urbana delle aree verdi.

(di Elisa Faioli)
Menu