Torino 24, 25 e 26 maggio si terrà la seconda edizione del festival UN GRADO E MEZZO. Nato con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico e le giovani generazioni ai temi:
- ambientali
- crisi climatica
- azioni necessarie per rispondere alle sue sfide.
Il riferimento del titolo è inequivocabile. Richiama quello che sostiene da anni la comunità scientifica: contenere l’aumento della temperatura media globale al massimo 1,5°C.
L’acqua è il tema scelto per l’edizione 2024. Dalla fusione dei ghiacciai, alle alluvioni, alla scarsità idrica, sino ai cambiamenti nei regimi dei fumi l’acqua è al centro di molte delle sfide legate alla crisi climatica. La città di Torino ha da sempre una ricca storia legata all’acqua. Dalle montagne che la circondano, con la loro riserva solida, sino ai fiumi che la attraversano come il Po.
I Curatori Scientifici sono: Elisa Palazzi (Climatologa e docente di fisica del clima all’Università di Torino Presidente comitato scientifico CentroScienza Onlus) e Michele Freppaz (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Università di Torino).